12345678910
12345678910
12345678910
12345678910
Questa breve guida vuole essere un aiuto ai clienti che decidono di verniciare i prodotti in proprio e per spiegare come si procede per il trattamento dei prodotti forniti in modo da evitare problemi dovuti ad un procedimento errato di verniciatura.

 

I prodotti Hornetdreams sono realizzati in resina poliestere e forniti gia trattati con aggrappante per superfici in vetroresina/gel coat e con due/tre strati di fondo riempitivo poliestere Palinal 2K51 , in modo da rendere più semplice la successiva verniciatura al cliente e garantire una qualità superiore rispetto ai normali prodotti forniti in gel coat ( che andrebbero invece stuccati, carteggiati, trattati e poi coperti di aggrappante e fondo riempitivo facendo salire i costi di preparazione).

Fase 1 di preparazione: come prima operazione per preparare il prodotto alla verniciatura, è necessario carteggiare la superfice del fondo riempitivo , che al tatto è ruvida, utilizzando semplice carta seppia da 600/800 ed acqua corrente per poi rifinire con la carta 1000 sempre ad acqua.

Cosi facendo si ottiene una superfice liscia e ben definita al tatto in modo da potere poi verniciare direttamente senza applicare ulteriori prodotti aggiuntivi.

Fase 2 di preparazione: il prodotto cosi carteggiato, deve essere prima lavato con normale sapone detergente, asciugato accuratamente usando un panno e aria compressa, dopodichè la superfice deve essere pulita con un prodotto specifico detergente ed antisilicone per togliere i residui dalla superfice ed evitare spiacevoli reazioni con la vernice che si andrà ad utilizzare.

Fase 3 di verniciatura : una volta preparato il prodotto, è possibile procedere con la verniciatura con pistola a spruzzo e vernice bicomponente acrilica o a base acqua oppure usare le bombolette precaricate con la vernice adatta ( usando il codice colore solitamente stampato su una targhetta sul telaio della motocicletta) che possono essere acquistate presso i colorifici attrezzati.

Solitamente gli strati di vernice sono 3 distinti, di cui il primo è una base opaca bianca ( per colori oro, bianco perlato, blue, arancione) o nera ( neri metallizzati e grigi scuri) a seconda del colore vero e proprio che si andrà ad utilizzare.

Il secondo strato è il colore vero e proprio che si andrà a stendere in più strati successivi fino al raggiungimento della copertura necessaria ( alcuni colori sono case-sensitive e cambiano tonalità in base al numero di strati stesi).

L’ultimo strato infine sarà quello del trasparente lucido o opaco in base al risultato finale desiderato.

Usando le bombolette spray è possibile ridurre la complessità del processo con risultati comunque eccellenti, tuttavia per l’ultimo strato di trasparente è consigliabile usare la pistola a spruzzo e un trasparente neutro di qualità che garantisca una protezione adeguata e una brillantezza del prodotto finito ( i trasparenti in bomboletta spray sono meno adatti e meno resistenti).

L’asciugatura dei vari strati di vernice deve avvenire in un ambiente pulito ed a temperatura ambiente ( cosi come specificato nelle istruzioni allegate ad ogni prodotto), senza quindi l’ausilio di forno ( o solo in funzione di riciclo aria) o di lampade radianti il cui calore potrebbe danneggiare gli strati di vetroresina e di gel coat poliestere.

Fase 4 di lucidatura : una volta asciugato lo strato di trasparente, è possibile che siano visibili delle imperfezioni dovute a particelle che si sono depositate accidentalmente durante la verniciatura.

E’ possibile rimuoverle semplicemente usando una pasta per lucidare di finitura tipo polish oppure più aggressiva e poi rifinire con un prodotto più fine da lucidatura.

Solitamente è meglio evitare di operare con lucidatrici orbitali a meno di non prestare particolare attenzione per non surriscaldare la superfice e danneggiare il gel coat a causa del calore sviluppato per attrito.

La verniciatura di un prodotto Hornetdreams non è particolarmente complessa e la finitura stessa facilità il cliente in questa operazione. Tuttavia è necessario avere un minimo di esperienza per realizzarla, oppure provare prima su campioni in modo da verniciare poi il prodotto in modo ottimale.

Buon lavoro!!!